La seguente riflessione sulla Madonna è del 3 Maggio 1993. In essa, Paolo fa riferimento a vari titoli attribuiti alla Vergine Maria dalla devozione popolare: alcuni sono familiari anche in Italia, altri sono tipici del mondo brasiliano e latino-americano. Anche i nomi di donna, ispirati ai diversi momenti della vita di Maria, non sono sempre ugualmente usati qui come in Brasile.       

La "litania" che conclude era stata proposta il giorno seguente, 4 Maggio 1993.

 

Oggi è lunedì 3 Maggio. Buongiorno a tutti voi che attraverso la Radio Metropolitana state ascoltando questo programma "Incontro di Fede", a voi che festeggiate il compleanno, a voi che siete infermi, a voi che avete problemi: ricordatevi sempre che Dio è Padre, che cammina al nostro fianco, ci cura, ci protegge e sempre si preoccupa di ascoltare la nostra supplica, le nostre richieste.

Siamo nel mese di Maggio, il mese che la devozione popolare ha sempre dedicato a Maria, madre di Dio e madre di tutti noi. Vogliamo parlare un po' proprio di Maria, perché Maria è quella che accettò dal Signore la grande missione di essere la madre del Salvatore. Quando Dio pensò di salvare il mondo, scelse una donna, e questa donna era Maria. Maria fu scelta per essere la madre del Salvatore, Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Maria fu invitata e accettò la grande missione di collaborare per salvare il mondo, Maria ascoltò la voce di Dio Spirito Santo e collocò tutta la sua vita a servizio della liberazione del mondo.

Per questo, l'affetto dei figli verso la Madre, ha unito il nome di Maria a tutto quanto apparteneva alla condizione della vita. La Madonna, lungo i secoli, ha ricevuto molti nomi dai suoi figli: ha ricevuto il nome di Vergine del Buon Parto, perché deve essere presente nella dura ora del parto. Maria viaggiò verso le montagne, verso Betlemme, verso l'Egitto, e per questo è invocata come la Madonna del Buon Cammino. Maria vuole aiutare sempre i suoi figli, e per questo è chiamata la Madonna del Perpetuo Soccorso. Maria è aiuto, è consiglio, è protezione, per questo è chiamata Madonna dell'Aiuto, Madonna del Buon Consiglio, Madonna Protettrice. Maria vuole vedere i suoi figli in buona salute, Maria dà il rimedio, consola nel dolore, assiste alla morte: per questo la nostra gente l'invoca come Madonna della Salute, Madonna dei Dolori, Madonna della Consolazione, Madonna della Buona Morte, Madonna della Buona Ora. Maria ha compassione di chi è solo, di chi è prigioniero, di chi è in disgrazia, sconfitto, per questo Maria è chiamata Madonna della Pietà, Madonna della Liberazione, Madonna delle Grazie. Il nome di Maria è unito ai luoghi dove lei ha vissuto e dove è venerata: di qui i nomi di Madonna di Nazaret, Madonna di Betlemme, Madonna di Fatima, Madonna di Lourdes. Tutti i nomi di Maria mostrano il grande affetto della gente verso la madre della vita e della speranza. Tutti i nomi della Madonna sono nomi che la gente dà secondo la situazione della vita. Però esiste solo una Madonna, quella che Dio scelse perché fosse la madre di Gesù, la madre del nostro Salvatore.

Non è vero che Maria fa parte delle nostre famiglie? Quante ragazze, quante signore che sono qui , in mezzo a noi, hanno il nome della Madonna, Madre del cielo: Maria, Maria José, Anna Maria, Maria di Fatima, Maria Aparecida (patrona del Brasile), Maria di Lourdes, Maria das Dores ( dei Dolori, equivalente al nostro "Dolores"), Maria della Concezione (Concetta), Maria del Rosario, Maria dell'Annunciazione (Annunziata). Maria, la madre di Gesù, fa parte della nostra famiglia o meglio noi facciamo parte della famiglia di Maria, la madre di Gesù. In questo modo, noi siamo i fratelli , le sorelle di Gesù. E con questa intenzione, con questa volontà, con questo desiderio di restare vicino a Maria che vogliamo iniziare il nostro mese di Maggio, mese dedicato a Maria, la nostra madre del cielo.

 

E ora mi piace proporvi, come preghiera, una litania:

 

Maria, Madre di Cristo Liberatore, prega per noi;

Maria, Madre di Cristo risuscitato e vivo in mezzo al suo popolo, prega per noi;

Maria, Madre di tutte le comunità cristiane, prega per noi;

Maria, Madre di tutti gli uomini che hanno cuore di povero, e sguardo puro, prega per noi;

Maria, Madre degli affamati, dei senzatetto, degli emigranti, prega per noi;

Maria, Madre dell'operaio della città e dell'uomo della campagna, prega per noi;

Maria, Madre di tutti quelli che vivono nell'insicurezza, prega per noi;

Maria, Madre dei disoccupati, delle vedove e degli orfani, prega per noi;

Maria, Madre degli infermi e di chi vive nella solitudine, prega per noi;

Maria, Madre di tutte le madri che portano il peso di una vita di sofferenza, prega per noi;

Maria, modello delle donne di casa e delle madri di famiglia, prega per noi;

Maria, esempio di servizio fraterno, prega per noi;

Maria, che canti la libertà, prega per noi;

Maria, che annunci il Dio che rovescia i potenti, libera gli oppressi, esalta gli umili, prega per noi;

Maria, speranza degli oppressi e consolazione dei poveri, prega per noi

Maria, che fai giustizia all'uomo offeso nei suoi diritti, prega per noi;

Maria, avvocata di coloro che non hanno né voce né partecipazione, prega per noi;

Maria, protettrice della gente che vive negli acquitrini e sulle palafitte, prega per noi;

Maria, forza di quelli che vivono le beatitudini di Gesù, hanno fame e sete di giustizia e costruiscono la vera pace, prega per noi;

Maria, regina della speranza e della pace, prega per noi.

 

Con questa litania concludiamo il nostro incontro, la nostra preghiera. Che Maria, la Madre di Cristo, accompagni sempre la nostra vita. E per voi, una buona giornata.