TESTIMONIANZA DI FRANCESCO - 2017 

 

Francesco é un giovane di 20 anni. Lui é di Jesi, ospite di padre Luis. É qui per un periodo di esperienza. É un ragazzo molto in gamba e si fa voler bene da tutti.  

In questi 2 mesi che sono qui in terra bahiana ho potuto apprezzare molte cose, fra cui la presenza una volta alla settimana nella scuola materna di camaçari APITO. Delia ha voluto che io frequentassi questo bel ambiente per conoscere questa realtà e io sono contento di partecipare e di aiutare. La prima volta che ho girato in questa scuola mi sono subito pensato bambino a correre per quei corridoi e a giocare fuori, è un luogo a misura dei bambini tutto è per loro e a dimensione appropriata alla loro età. 
La scuola all esterno è molto accogliente poiché è prevalentemente sull azzurro e ricca di colori, dopo l'ingresso si apre una sorta di chiosco in cui ci sono l'ingresso di tutte le varie aule, poi c'è la cucina e lo spazio esterno quasi tutto al coperto. Se penso al mio asilo questo lo supera di gran lunga in spazi interni ed esterni.
Il personale con me è stato molto accogliente e aperto al dialogo infatti proprio l'altro giorno ho fatto un discorso interessante con la direttrice sull importanza di dare sostegno ai bambini disabili. In questa scuola la cosa più bella è la relazione che si è creata negli anni fra il personale, si vede proprio
affiatamento anche fra le nuove leve e i veterani e quelli che seppur in pensione continuano a lavorare con passione, questo ambiente mi sta dando l'impressione di una grande e bella famiglia.                                                       L'ultima cosa che voglio dire sono i bambini che come in tutto il mondo sono semplici e meravigliosi.
Francesco