Bambini dell'Apito

L’Associazione di Volontariato “Centro Scuola Don Paolo Tonucci” si è costituita a Merano (Bz) il 5/12/1996 allo scopo di promuovere progetti socio educativi, iniziative e attività, per sostenere e migliorare le condizioni di vita delle famiglie più disagiate della città di Camaçari in Bahia (BR). Dal 2011 ha preso il nome di Assocazione Don Paolo Tonucci .

L’associazione prende il nome dal missionario fanese Don Paolo Tonucci che per circa 30 anni ha operato in Bahia, prima a Salvador e poi nella città di Camaçari a favore delle fasce deboli della popolazione, offrendo loro, tramite la sua missione cristiana e umana, l’opportunità di crescere e acquisire la consapevolezza dei propri diritti umani e civili.

La presenza attiva di Delia Boninsegna, missionaria laica meranese, che lo ha affiancato nella sua missione condividendone con grande tenacia un percorso difficile ma pieno di speranze, rappresenta oggi il legame stretto tra Italia e Bahia e la continuità di una missione importante. Gli amici di Don Paolo e Delia, insieme ad altre persone che si sono via via aggiunte costituiscono il nucleo dell’Associazione condividendone obiettivi e finalità.

Legata strettamente alla Associazione Italiana nella città di Camaçari opera dal 1998 l’omonima l’“Associaçao Paulo Tonucci”, nata per mantenere la memoria di Don Paolo e continuarne la missione, si occupa dei problemi di giustizia sociale, di progetti educativi e formativi per bambini, ragazzi, donne e famiglie anche con il sostegno finanziario dall’Italia.

L’associazione Italiana e Brasiliana sono conosciute come “APiTO” che oltre che essere acronimo di Associzione  Paolo Tonucci significa in brasiliano fischietto a simboleggiare una pressante richiesta di attenzione delle istituzioni sulle ingiustizie sociali di cui gran parte della popolazione ancora soffre.