News

 


Addio Ettore Masina

Martedì 27 giugno scorso si è spento all’età di 88 anni Ettore Masina. Giornalista, esperto vaticanista, parlamentare in commissione per il diritti umani e filantropo; grande amico del popolo palestinese con padre Paul Gauthier è stato il fondatore della rete di solidarietà internazionale “Radié Resch“ intitolata ad una bambina palestinese da lui conosciuta e morta di polmonite  dopo che Israele le aveva demolito la casa. 

Grande amico di don Paolo e di tutti coloro che lottano per la Giustizia e la libertà di informazione, non ha mai esitato a schierarsi a favore dei poveri e dei suoi ideali anche a costo di veder stroncata la sua carriera di giornalista in RAI: ha sempre saputo coniugare comunismo e cristianesimo, impegno politico e sensibilità umana.

Ricordo il mio primo incontro con Ettore a Fano in occasione del decennale della morte di don Paolo, la sua relazione magistrale “Don Paolo e la Giustizia” tenuta ai ragazzi delle scuole medie; ho avuto poi il piacere di incontrarlo più volte negli anni ma avrò sempre nel cuore l’ultimo incontro con lui,  già malato, e  con sua  moglie   Clotilde  nel 2014,   nella  loro  casa  di Roma, un incontro  dolcissimo e al tempo  stesso profondissimo e ricco di significato.

Delia, appena saputo della sua morte mi ha scritto: “... la fila degli amici si allunga. Sicuramente loro staranno scambiandosi le notizie di qua, con tristezza? con sfiducia, con rammarico? No, di lá loro possono vedere che la semente era buona, chi non l’ha saputa curare siamo quelli di qua. Loro hanno seminato bene e prima o poi, nonostante tutto e tutti, i germogli sbocceranno.”

A Clotilde, a i suoi tre figli e ai numerosi nipoti il più affettuoso abbraccio mio personale e degli amici dell’APITO

Roberto Ansuini