Inaugurata   alla Memo  la

 

BIBLIOTECA   MULTICULTURALE 

Sabato 11 novembre 2017 alle ore 17 presso la Mediateca Montanari si è svolta l’inaugurazione della Biblioteca multiculturale realizzata dall’APiTO Marche in collaborazione con la  Mediateca e l’assessorato alle biblioteche del Comune di Fano. 

Roberto Ansuini  dell’APiTO e Valeria Patregnani direttrice della Mediateca hanno presentato  ai tanti bambini ed adulti intervenuti  le finalità dell’iniziativa sottolineando come la biblioteca rappresenti un ulteriore prezioso tassello della collaborazione ormai pluriennale tra l’associazione e la Mediateca, inserito nel grande progetto condiviso che è Piacere di conoscerti.

Roberto ha spiegato come si tratti di uno spazio multi ed interculturale nel quale troveranno collocazione libri prodotti dalla creatività di bambini e ragazzi  nei diversi laboratori che l’APiTO, da anni  attento a progetti di accoglienza ed incontro con persone di origine straniera presenti da più o meno tempo nel territorio  e ultimamente anche con richiedenti asilo, ha svolto prevalentemente  in ambiti educativi (scuole,  Mediateca, strutture di accoglienza, laboratori in contesti di feste  cittadine ), ma anche uno spazio  dedicato all’incontro, alla  narrazione e costruzione di nuovi libri che raccontino storie del mondo e dal mondo. Lo scopo è quello di offrire testi di vario tipo fatti interamente da bambini,   ragazzi  e non solo e metterli a disposizione per la lettura e perché restino a memoria  di questi incontri.      Saranno attivati laboratori creativi  presso la Mediateca,  nelle scuole e in altri luoghi idonei  della nostra città.   Perché?  Per ascoltare, narrare, illustrare  storie di culture diverse, che appartengono a  persone che vivono nella nostra città o che sono semplicemente ospiti di passaggio. La conoscenza della diversità è una risorsa per crescere consapevoli e responsabili e anche  per comprendere meglio sé stessi. L’intero progetto intitolato “Un libro tira l’Altro” si avvarrà anche del supporto e collaborazione di associazioni ed enti quali Millevoci, Millemondi, Nuovo Orizzonte, Africa Chiama, Cooperativa Labirinto, Servizi Educativi del Comune di Fano, Cremi, Assessorato alla cultura, Ambito territoriale, Fano Città dei bambini e delle bambine. 

I laboratori saranno condotti dalle nostre amiche Marina Bragadin (narratrice) e Cinzia Antinori  (illustratrice) con la supervisione di Paola Conversano. 

Marina Bragadin ha poi letto ed illustrato ai bambini presenti il grande libro (180X90)        IL SOGNO DI PINOCCHIO, realizzato dai bambini in occasione de Il Paese dei Balocchi dello scorso agosto , una storia “aperta” di un pinocchio nero che si trova a galleggiare nel mar mediterraneo, perso dal suo padroncino Asad, sogna ….per poi ritrovasi umano nella rete di un pescatore. Ne è seguito un laboratorio “Amico Asad, dove sei?” in cui ai bambini si è chiesto di suggerire con disegni e parole la prosecuzione della storia.

A conslusione della serata Roberto Ansuini ha voluto ringraziare  la Mediateca Montanari per l’accoglienza dell’intero progetto, La Nautilus Pubblicità dei fratelli Carboni per la donazione della struttura e della stampa del grande libro e la BCC di Fano per il contributo  dato alla realizzazione del progetto “Un libro tira l’Altro”. 

UNA QUINDICINA DI  BAMBINI HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO SU LA MASCHERA TENUTOSI SABATO 3 FEBBRAIO PRESSO LA MEDIATECA MONTANARI.          LE COORDINATRICI CINZIA ANTINORI E MARINA BRAGADIN,  DOPO AVER SPIEGATO IL SIGNIFICATO DELLE MASCHERE AFRICANE  HANNO INVITATO I BAMBINI  A CREARE DELLE MASCHERE PENSANDO A COSA GLI PIACEREBBE ESSERE , UTILIZZANDO SOLO  MATERIALI DI RECUPERO (video). 

IL LABORATORO E' STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA MEMO E CON L'AFRICA CHIAMA CHE  HA FORNITO BELLISIME MASCHERE AFRICANE NONCHE' ALCUNI SUOI VOLONTARI CIVILI CHE HANNO AFFIANCATO CINZIA E MARINA . 

MVI_2122.MP4
Formato Video QuickTime 35.2 MB
MVI_2123.MP4
Formato Video QuickTime 12.8 MB