Progetto: Noi Mondo TV

L'associazione partecipa al Progetto FEI ( con capofila il Comune di Fano) “Noi mondo tv”, nato per l’attivazione di una web tv finalizzata alla integrazione di cittadini e famiglie stranieri che spesso sono in difficoltà nell’accesso ai servizi, nel conoscere meglio le regole della comunità in cui vivono, nell’ imparare la lingua e la cultura italiana, nello scambiarsi opinioni e confrontarsi tra loro, nel conoscere le iniziative della città, i progetti di accoglienza nelle scuole, ecc ….

Come Apito ci siamo impegnati alla costruzione di tre libri sulle storie dei popoli, percorso che verrà documentato e diffuso nella web tv in uno spazio in cui le scuole potranno condividere le esperienze sulla cultura e le tradizioni dei popoli.

Nell’ambito del progetto Noi Mondo Tv, l’Ass. “Don Paolo Tonucci – Comitato Apito Marche” sta promuovendo dei laboratori interculturali per bambini con l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli altri popoli attraverso la narrazione di storie o leggende, e con la finalità di accogliere la diversità come ricchezza e far scoprire l’universalità di emozioni e sentimenti che appartengono a tutti indistintamente.

Illustrare una storia narrata: questo l’obiettivo finale del primo laboratorio, che seguendo un percorso didattico ben preciso e attraverso l’attuazione di diverse fasi e momenti, è giunto alla sua fase conclusiva con la realizzazione vera e propria di un testo illustrato. Il libro scelto, “A semente da verdade”, proviene dalla scuola Infantil de Apito a Camaçari (Bahia –BR), con cui la scuola Collodi, nella quale si è tenuto il laboratorio, è da 10 anni gemellata e con cui è tradizione scambiarsi annualmente libri ed elaborati.