Italia

In Italia l'associazione Apito opera, grazie anche ai suoi comitati regionali, nel settore della promozione sociale, dell'educazione, dell'intercultura  con progetti rivolti in particolare alle scuole. Organizza inoltre incontri, convegni, serate di sensibilizzazione utilizzando anche la musica e i cibi della tradizione Brasiliana. Ha sedi a Merano , Milanno , saronno, Riva del Garda , Catania , Jesi e Fano. Nelle Marche dove è nato Don Paolo,  si è recentemente constituito un comitato regionale , APiTO Marche  appunto, per potere dare maggiore risalto e visibilità regionale all' azione di promozione sociale  che caratterizza l'APiTO ; l'APiTO Marche partecipa al tavolo Cultura e Immigrazione  del Centro Servizi del Volontariato di Fano  e collabora con il centro Missionario della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.