ALLA MEMO INIZIATA LA SETTIMANA DI RIFLESSIONE SULLA FIGURA DI DON PAOLO TONUCCI

 E' iniziata nel migliore dei modi la settimana dedicata al memoriale di don Paolo Tonucci . Grande l'affluenza di pubblico alla Sala Ipogea della MEMO per la presentazione del libro a fumetti di don Paolo "Storia del Brasile" edito dalla presidenza del Consiglio regonale delle Marche  che lo ha inserito nella sua collana . e per la inaugurazione della mostra  "Don paolo Tonucci :un prete scopmodo" realizzata dai ragazzi della 2° e 3° D e 2° E dell'ICS Padalino di Fano.  Apre la serata Roberto Ansuini che dopo i saluti e ringraziamenti di rito presenta l'intera settimana sottolineando come l'obiettivo è che la memoria varchi i confini amicali vada ..oltre , e si apra cioè  alla cittadinanza , soprattutto ai giovani,  della sua terra natale, Fano, delle Marche e dell’Italia intera . Prende poi la parola l'assessore ai Servizi Educativi, Biblioteche e Memoria del Comune di Fano,  Samuele Mascarin, che dopo aver portato i saluti dell'amministrazione comunale, così continua: "Ringrazio APiTO per la passione e la determinazione con cui ha realizzato una serie di eventi non solo di valore ma che hanno offerto una grande opportunità a questa città, non solo al mondo della scuola , perché consente a questa comunità di poter recuperare la memoria e soprattutto di conoscere il messaggio di don Paolo Tonucci attraverso una ricostruzione fedele e attenta di quello che è stata la sua biografia , di uomo sacerdote profeta. 

Credo di poter dire che è stato un dono fatto a tutta la città , un dono che interroga tutti noi perché la vita e la testimonianza di don Paolo portano con se un messaggio universale che parla ai credenti e non credenti , un messaggio di pace  di solidarietà  e di giustizia sociale che in tempi di crisi, molto tristi  , poveri di passione,  in cui spesso c’è il rischio di adeguarsi solo alle parole di rassegnazione, riscoprire, anche attraverso questo testo, quelle parole cariche di speranza, di passione, di determinazione, di voglia di riscatto per se e per le persone con cui quotidianamente si vive,  fa assolutamente bene allo spirito ed al vivere civile di una comunità.

 

A seguire  i ragazzi dell'ICS Padalino presentano agli ospiti ed agli intervenuti la mostra fotografica da loro realizzata  sulla figura di don Paolo.