10 maggio 2014 ore 17 - Centro Pastorale Diocesano FANO LA CITTA’ DEI BAMBINI : NEL PASSATO LA SPERANZA DEL FUTURO

Francesco Tonucci ,nato a Fano nel 1951 , laureato in pedagogia  all’Università Cattolica di Roma , fratello di don

Paolo, attualmente responsabile del progetto internazionale  del CNR  “la Città dei Bambini “, progetto anche’esso nato a Fano  nel 1991 su una sua intuizione.

 La Città dei Bambini per anni è stata il fiore all’occhiello della nostra città, un marchio di qualità ed un modello che le ha permesso di farsi conoscere e riproporre  in Italia e nel mondo:  Fano viene tuttora citata  nei convegni sul tema  come progetto pilota anche se  da oltre un decennio proprio qui a Fano si è assistito ad un progressivo calo di interesse e  di investimenti  di qualità .

Riteniamo che Fano Città dei Bambini  debba tornare ad essere  uno dei punti di forza del rilancio di Fano  negli ambiti che più caratterizzano una città : educazione di bambini, salvaguardia dl territorio, vivibilità, cultura, turismo .

Per questo in occasione dell’incontro con Francesco Tonucci saranno invitati ad intervenire , se lo vorranno,  i sette candidati sindaco  alle  prossime elezioni per conoscere, ed al tempo stesso  stimolare, le loro proposte al riguardo.

 

Come afferma Tonucci “il progetto La città dei Bambini propone ai sindaci di modificare la filosofia di gestione della città assumendo il bambino con parametro. Non si tratta di realizzare iniziative, opportunità,  strutture nuove per i bambini, di difendere i diritti di una componente sociale  debole ne di migliorare i servizi per l’infanzia. Si propone , invece, di abbassare l’ottica dell’amministrazione fino all’altezza del bambino, per non perdere nessuno dei cittdini, di accettare la diversità che il bambino porta con sé a garanzia di tutte le diversità. Si ritiene che , se la città sarà più adatta ai bambini, sarà più adatta per tutti”.